Vai ai contenuti

COMUNITÀ MONTANA

Amministrazione trasparente

SERVIZI

COMUNICAZIONE

EVENTI

Link

Valle Stura

Fiere

Fiera dei Santi
Vinadio
Ultima domenica di ottobre
Recapiti: Per informazioni: Comunità Montana Valle Stura (0171/955555).

La Fiera dei Santi si svolge tutti gli anni in autunno, l'ultima domenica di ottobre, nei suggestivi bastioni del Forte Albertino di Vinadio con la presenza di pastori e pecore sambucane, circondati da quasi diecimila visitatori provenienti sia dall'Italia che dalla vicina Francia. Fino alla metà degli anni ottanta l'antica fiera si svolgeva il giorno dei morti ed era un momento importante per la commercializzazione delle lumache, delle patate (bòdis), dei bovini e soprattutto degli ovini, che giungevano a piedi da tutta la Valle, viaggiando la notte precedente. A partire dagli anni settanta tuttavia la presenza di animali si era notevolmente ridotta a causa, tra l'altro, di un nuovo sistema di commercializzazione dei capi ovini e bovini direttamente in azienda. L'inserimento della mostra della pecora Sambucana, avviata in sordina nel 1986 con una cinquantina di capi, ha ridato gradualmente vita alla Fiera dei Santi divenendone ad oggi il momento principale.

Note:
Concerti, mostre, spettacoli, banchetti per degustare la pregiata carne dell'agnellone sambucano, permettono ai visitatori di trascorrere due giornate di festa e di rivivere antiche tradizioni legate al mondo della pastorizia.
Galleria fotografica .:

NEWS

TURISMO

Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×