Alcotra

Progetto

Il progetto “Itinerari del patrimonio vivente: una rete di paesi caratteristici” fa parte del P.I.T. (Piano Integrato Transfrontaliero) “Nuovo Territorio da Scoprire” proposto dalla Provincia di Cuneo in collaborazione con il Dipartimento delle Alpi dell’Alta Provenza nell’ambito del programma di Cooperazione territoriale 2007-2013 ALCOTRA.

Il progetto, presentato dal capofila La.Mo.Ro. e dai partner Comunità Montana Valle Stura e dal Syndicat Mixte des Villages et Cités de Caractère, rappresenta l’ideale prosecuzione dell’ALCOTRA 2000-2006 “Tourisme de Caractère” ed ha voluto migliorare l’attrattività dei piccoli centri rurali nel quadro di una cooperazione transfrontaliera mirata a mettere in evidenza i beni culturali, espressione forte dell’identità dei territori, e opportunità per lo sviluppo del turismo culturale. Si è voluto infatti creare un vero e proprio prodotto culturale-turistico itinerante che proponga la scoperta dei paesi più belli dei due territori mettendoli in rete e sviluppando un programma coordinato di valorizzazione e animazione del patrimonio.
È stata così costruita una delle reti di cooperazione transfrontaliera più estese nel campo della valorizzazione turistica del patrimonio rurale, permettendo di lanciare sul mercato un itinerario di turismo culturale transfrontaliero.

In particolare il progetto si è posto tre obiettivi: valorizzare i centri storici ed i dintorni dei paesi dotati di potenziale turistico migliorandone le pratiche di restauro, rispettando gli aspetti urbani originari e incentivando l’utilizzo dei materiali tradizionali, creare un prodotto turistico itinerante che valorizzi i paesi dal forte potenziale architettonico e dare impulso allo sviluppo dei mestieri del restauro del patrimonio migliorando le competenze tecniche.

Sito Web mantenuto da Informatica Vision - PI: 02122380047 - Privacy Policy
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini statistici, pubblicitari e operativi, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all’ uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy. Per saperne di più e per impostare le tue preferenze vai alla sezione: Privacy Policy

×